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Ruoli e competenze della trasformazione digitale

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Sebbene la tecnologia emergente e i processi rinnovati siano cruciali, avere le giuste competenze nel personale è essenziale per qualsiasi trasformazione digitale.

Software Engineers, Cloud computing specialists e i responsabili dei prodotti digitali rimangono ruoli chiave per le aziende che cercano di lanciare nuovi prodotti e servizi. I leader DevOps stimolano lo sviluppo del software unendo lo sviluppo con le operazioni, consentendo alle aziende di iterare continuamente il software per accelerare la consegna.

Anche i Data Scientist e Data Architects sono molto richiesti, poiché le aziende cercano di raccogliere informazioni da vaste raccolte di dati e le trasformazioni si basano quindi sempre più sull’apprendimento automatico e sull’intelligenza artificiale.

UX Designers, formatori digitali, copywriters, brand strategists e responsabili della tecnologia sul posto di lavoro completano poi le priorità del talento digitale.

Certo, la leadership conta. Molti CIO hanno aggiunto il titolo di Chief Digital Officer per descrivere il loro mandato, mentre alcuni sono semplicemente rinominati come CDO. A volte i ruoli CIO e CDO sono nettamente separati.Non importa chi possiede l’imperativo digitale, è fondamentale che qualcuno sia competente nell’uso della tecnologia per guidare la crescita dei ricavi aziendali.

Insidie ​​della trasformazione digitale

La trasformazione digitale rappresenta dunque un elemento che spesso risulta in ritardo con la tabella di marcia o finisce addirittura per risultare fallimentare.

Ciò avviene per diversi motivi, tra cui scarsa leadership, disconnessioni tra l’IT e l’azienda, ritardo nel coinvolgimento dei dipendenti e operazioni mal coordinate.

I principali colpevoli di una trasformazione digitale fallimentare rimangono tuttavia l’ossessione per il cambiamento, l’attenzione al taglio dei costi come fattore trainante del business, e l’incapacità di rendere il business adattabile.

La pressione nella volontà di dimostrare qualcosa e ottenere risultati spesso conduce alla creazione di aspettative sbagliate su quanto velocemente cosa può essere fatto, e quando.